Certificazione energetica

Che cos'è la certificazione energetica?

La certificazione energetica attesta le prestazioni e le caratteristiche energetiche di un edificio, per consentire una confronto rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge. Le direttive europee in materia di rendimento ed efficenza energetica hanno l'obiettivo di: diminuire i consumi energetici, ottenere un risparmio di energia, ridurre le emissioni di CO2 e, ovviamente, sensibilizzare la collettività affinché la realizzazione di nuove abitazioni avvenga con criteri finalizzati al raggiungimento dei massimi livelli di efficienza energetica.


Casa Libella progetta e costruisce ogni abitazione proprio sulla base di quei principi cardine di riduzione dei consumi e rispetto per l'ambiente, che sono alla base del concetto di certificazione energetica. Ogni casa Libella nasce con tutte le caratteristiche idonee alla certificazione CasaClima classe A: una casa certificata in questo modo ha un fabbisogno energetico annuo inferiore a 30 kWh/m². In che modo è possibile ragiungere queste prestazioni? Attraverso un idoneo isolamento della casa, per ridurre le dispersioni di calore e le emissioni di CO2; ma anche adottando impianti che la rendano energeticamente autosufficiente, quali la pompa di calore collegata all'impianto fotovoltaico e la ventilazione meccanica controllata.


Casa Libella offre ai suoi clienti una completa assistenza in materia di certificazione energetica, grazie al lavoro di professionisti qualificati, in grado di istruire e seguire ogni dettaglio delle pratiche di certificazione.

 

Quali sono i vantaggi della certificazione CasaClima?


  • l'attestato che certifica le caratteristiche dell'abitazione viene rilasciato da un ente terzo, CasaClima, che si occupa di verificare anche in corso d'opera la corretta esecuzione dei lavori di costruzione.
  • un immobile certificato CasaClima avrà nel tempo un valore commerciale maggiore, in quanto l'attestato che accompagna il fabbricato rappresenta in caso di vendita una garanzia di perfetta esecuzione dei lavori.